Tedx 2022

In questo ultimo mese ho avuto l’opportunità di collaborare con il team di Archimedia per la realizzazione del TedxRovigo Salon e del TedxRovigo.

É stata un’esperienza meravigliosa, sotto ogni aspetto possibile: lavorativo, umano, psicologico, formativo e tanti altri ancora. Ho avuto la possibilità di entrare in contatto con persone fenomenali, che lavorano in maniera avanguardista e che, cosa estremamente rara, sanno valorizzare i giovani.

La cosa divertente è che in mezzo a questi eventi ci sono finito per puro caso, un succedersi di coincidenze fortuite che mi hanno permesso di crescere, e non poco.

Appena il prof ha parlato della possibilità di lavorare ad un P.C.T.O. per l’organizzazione del TedxRovigo Salon mi sono subito candidato, ma la lista era lunga e i posti pochi, io poi non sono esattamente uno studente modello ed inizialmente sono stato scartato. Poi fortunatamente alcuni dei ragazzi che dovevano presentarsi al primo incontro non si sono presentati e mi è stata data la possibilità di entrare a fare parte del progetto.

Sono quindi stato accolto negli studi di Archimedia, dove ho visto per la prima volta “il mondo del lavoro”, completamente diverso da quello della scuola. Lo staff ha avuto il coraggio di puntare sui giovani, ragazzi della mia età che si sono messi in gioco, unendo le forze per la realizzazione di un evento, (Il salon), ed è stato un successone.

È stato un successone e sono stati felici del nostro lavoro, tanto da chiamarci per aiutare anche con il TedxRovigo ufficiale, passando così da una conferenza pomeridiana con un pubblico di 100 persone ad un vero e proprio evento di un’intera giornata, con un pubblico composto da ben 500.

Questa esperienza mi ha lasciato molto, mi ha insegnato a relazionarmi con le persone, a rispettare scadenze e responsabilità, (chi mi conosce sa che non è uno dei miei punti di forza), mi ha stimolato a lavorare con costanza e impegno e mi ha aiutato a capire come gestire “l’ansia da prestazione”.

La cosa che ha reso però unico questo capitolo, sperando di non dover smettere di scriverlo, sono state le conferme arrivate al lavoro svolto. I Feedback positivi che mi hanno stimolato durante il percorso, perché é proprio questo il motivo per cui considero il team di Archimedia tanto speciale. La passione che mettono nel loro lavoro e il modo in cui valorizzano ogni membro del team a mio parere è proprio il motivo del loro successo.

Poi diciamocelo, i Ted sono sempre i Ted, se c’è un modo per aprire la testa e cambiare le proprie idee, o trovare conferme importanti, è proprio partecipare a queste giornate.

Tra i volontari, nei suddetti giovani, mi sono reso conto che, come me, anche gli altri ragazzi avevano “fame” e che mai cazzata più grande del “questa generazione non ha voglia di fare nulla” fu detta.

I giovani, almeno alcuni, hanno voglia di mettersi in gioco, di dimostrare al mondo che ci sono e sono in grado di farsi valere; sta a voi adulti dar loro la possibilità di dimostrarlo e correre “il rischio” di fidarsi, fare il salto nel vuoto e darci la possibilità di far sentire al mondo la nostra voce.

Lascia un commento