L’oroscopo

L’oroscopo! L’oroscopo è una teoria inventata circa 3000 anni fa dai babilonesi, (già qui la situazione è piuttosto comica), un popolo molto importante per la storia dell’astrologia, in quanto i primi ad inventare strumenti che li rendessero capaci di osservare il movimento di stelle e pianeti con maggior chiarezza. (non telescopi elettronici eh, stiamo parlando più di meridiane e luoghi simili a Stonehenge).

Questo permise al primitivo popolo della mezzaluna fertile, di tracciare un calendario più o meno efficace, basandosi sulla ricorrenza temporale con cui alcune costellazioni apparivano sopra la loro antica testa pelosa.

Il destino e la fortuna per i babilonesi… - PortaleCittadino

Con il tempo e con maggiore osservazioni essi si accorsero che, forzando un po’ le cose, alcune costellazioni apparse frequentemente erano simili a dei simboli da loro usati per scrivere.

Scelsero perciò di dare ad ognuna di queste combinazioni di astri delle qualità. Per esempio alle stelle che formavano una figura simile a quella utilizzata per rappresentare un leone, essi davano caratteristiche come forza e leadership. (Se vi ricorda qualcosa è perché oroscopo.it si affida ai babilonesi e scrive : Le grandi forze del Leone sono la creatività, l’idealismo e la propensione al comando.)

Adesso, ragionandoci un attimo, possiamo renderci conto di come tutto ciò non possa funzionare. Stiamo parlando di un popolo vissuto circa 2200 anni prima delle iniziali forme di telescopio, che decise di dare a delle stelle dei significati simbolici basati su geroglifici da loro stessi inventati… non proprio una fonte affidabile che dite? Diciamo che mi fiderei di più di loro che della Bibbia certo, ma che allo stesso tempo preferirei affidarmi a una rivista scientifica come, che ne so, Focus?

Sono proprio un ragazzo fortunato! Focus ha fatto un articolo dove parla del perché credere o non credere all’oroscopo!

In sostanza tra le motivazioni del perché non crederci troviamo: “non ci sono prove scientifiche a riguardo”, mentre nel perché crederci troviamo: “beh si insomma, cioè, da un punto di vista psicologico, insomma, cioè, vi aiuta ad affrontare la realtà, insomma, vi convince di essere capaci di leggere il mondo e dai, vi fa stare tranquilli, non c’è nulla di male eh, non è mica frustrante per una rivista scientifica leggere ste cazzate.”

Focus teoricamente non ha nemmeno torto quando dice che non c’è niente di male, é giusto credere in qualcosa che vi faccia stare bene, anche se è una bugia che raccontavano tremila anni fa per spiegarsi come mai quel mese non aveva piovuto, (io ogni anno credo che la Juve possa vincere la champions), quello che non è giusto però è lasciare che essa monopolizzi la tua vita.

Ora so già che qualcuno di voi starà dicendo: “si ma per quanto sia una cazzata l’oroscopo con me non ha mai sbagliato eh! Questo come me lo spieghi brutto presuntuoso 16enne sapientino?”

Questo potrebbe essere vero, anche se ne dubito fortemente, ma purtroppo per voi si spiega con l’effetto Forer che, guarda caso, è un altra fonte scientifica provata in seguito ad attenti esperimenti.

Ma sta parlando proprio di me" - Ecco come faccio a fartelo credere -  Propagando

Forer è uno scienziato del 1948, un omone vissuto nel dopoguerra, che fece un esperimento molto particolare: egli prese circa 40 persone e pose loro le domande identificative dei segni zodiacali.

Indovinate un po’? le persone si identificavano nella maggior parte delle domande a loro poste, per esempio: quando si chiedeva loro se fossero “timidi alle volte, ma capaci di tirare fuori molto coraggio” la loro risposta era si, e allo stesso modo, rispondevano si quando si chiedeva loro: “ti interessa dell’opinione altrui ma alle volte sei capace di non farci caso e proseguire sul tuo cammino?”.

Questo perché tutte le incredibili previsioni dello zodiaco che non vi hanno mai deluso sono, in realtà, fatte a stampo sulla popolazione, per adattarsi, ognuna al maggior numero di persone possibile. Prendiamo, per fare un esempio, una frase inventata: “Hai una grande forza di volontà, ma quando parli con chi ami non sai dire di no.”, questa frase si addirà alla maggior parte delle persone, indipendentemente che esse appartengano ad un segno di terra, aria, acqua, fogna o attico in centro a Milano.

Detto ciò vi propongo un gioco per rendervi conto dell’esistenza del suddetto effetto Forer: la prossima volta che accenderete la tv e guarderete un programma per bimbi speciali tenuto da Paolo Fox, oppure aprirete i post di una pagina Instagram a tema zodiaco il cui numero di neuroni medio per follower è tredici, provate a leggere con attenzione l’oroscopo del giorno.

“Troppo facile” direte, “lo faccio sempre! Sennò come potrei decidere se andare al lavoro o giocare la schedina?”. Per leggere attentamente intendo un segno scelto a caso che non sia il vostro, per vedere se vi ci identifichereste o meno. Nel caso la risposta sia si per cortesia smettetela di guardare le stelle e giocatevi il due fisso su Juve-Benevento che oggi c’è la luna in Vergine.

Lascia un commento